Sviluppo
Italian English Portuguese
IIF

L’azienda è stata fondata nel 1993, fino agli anni 2007/08 ha avuto una crescita costante, poi la crisi mondiale e il conseguente calo di tutte le produzioni industriali ha causato una diminuzione della richiesta degli imballaggi industriali da parte delle Industrie Manifatturiere.

La IIF è riuscita a superare questa crisi adattandosi alla nuova realtà venutasi a creare: ha ridotto i quantitativi, ha ridotto i tempi di consegna ed ha veicolato il mercato sugli imballaggi su misura. Inoltre la costanza negli investimenti in tecnologia, formazione e sicurezza, assieme al supporto di collaboratori e fornitori, hanno consentito nel corso degli anni la ripresa della produzione ed un aumento significativo della qualità.

La crisi ha inoltre consentito una maggiore presa di coscienza da parte della IIF, che nel frattempo si è trasformata in IIF PACKAGING SRL. L’impresa, dopo avere esaminato le prospettive di mercato e il mutamento dello stesso, si è fortemente impegnata a seguirne il nuovo corso, ripensando e riadattando i propri imballaggi industriali alle diverse esigenze.

L’esperienza acquisita negli ultimi 20 anni e la formazione del Titolare, la cui famiglia ha operato nel settore fin dal lontano 1922, ha portato a costose decisioni al fine di garantire una costante evoluzione di qualità e servizio, adeguandosi alle frenetiche nuove esigenze di mercato.

Fra i vari processi produttivi legati all’imballaggio, vengono proposte le più importanti garanzie:

  • Assicurazione prodotti
  • Assicurazione del credito
  • Certificazione Fitok
  • Assicurazione per nostri dipendenti che lavorano in cantieri esterni
  • Possibilità di lavorare su specifiche commesse fornite dal cliente
  • Possibilità di verifiche tecniche presso laboratori qualificati
  • Produzione di energia elettrica per autoconsumo fotovoltaico

 

Fornitori e partner che quotidianamente collaborano con I.I.F. Packaging operano con gli stessi standard produttivi e attualmente tutti gli imballaggi industriali speciali (Casse-gabbie-selle x coils-bancali su misura per frigoriferi, cucine compressori ecc.) vengono prodotti nello stabilimento di Buttrio, vicino a Udine. IIF attribuisce al proprio territorio, il Friuli, grande importanza e considerazione ma non trascura un altro aspetto fondamentale per la crescita: l'esportazione del know how nei mercati esteri emergenti.

Il programma di internazionalizzazione di IIF prevede la costituzione di nuove società partecipate dalla I.I.F. PACKAGING SRL. Attualmente il progetto prevede una collaborazione con società dell’est europa allo scopo di produrre imballaggi semplici, poco costosi e con elevati numeri; una nuova sede in Mozambico (attraverso Imbogroup) che ha una richiesta interna elevata visto il suo mercato in forte espansione. Inoltre si sono create importanti sinergie con altre aziende italiane che hanno interesse ad aprirsi ai nuovi mercati dell’Africa Subsahariana. Continuano e si stanno concretizzando ricerche di mercato, ricerche di fornitori e ricerche di informazioni di natura fiscale/finanziaria per poter operare in questi paesi.

A tale proposito I.I.F. Packaging è socia di Imbogroup per cui gestisce il settore imballaggi in Mozambico grazie ad una produzione in loco e fornisce, inoltre, consulenze ad altre attività e realtà italiane che vorrebbero affacciarsi sul mercato in forte espansione di questo paese.

Maggiori dettagli sul progetto Imbogroup